rotate-mobile
Stella Stella / Via San Giovanni

“Via San Giovanni a Carbonara: buche e traffico a pochi passi dal Duomo”

La denuncia è dell'associazione Gins, Giovani Impegnati nel Sociale, che lamenta un peggioramento delle condizioni dell'arteria "dovuto alle Ztl di Duomo, Dante e Toledo"

Buche e traffico in via San Giovanni a Carbonara, a pochi passi dal Duomo. Una tra le strade più antiche di Napoli, “è diventata invivibile”: la denuncia è di Gins, associazione Giovani Impegnati nel Sociale. “Gli automobilisti provenienti da Colli Aminei, Capodimonte, piazza Cavour, via Foria rimangono intrappolati in un budello di strade e controstrade”, spiega Michele Nerone, presidente dell'associazione ed autore della denuncia.

Secondo Nerone di Gins, a monte del problema ci sarebbero le Ztl di Duomo, Dante e Toledo, il cui traffico veicolare finirebbe proprio sulla strada in questione, i cui palazzi “ballano, messi a dura prova di staticità a causa di probabili vuoti sotto la sede stradale”.

Per Gins, che sta predisponendo una petizione da consegnare al sindaco Luigi de Magistris, “risultano necessari correttivi alla viabilità per far respirare residenti”. Secondo l'associazione su via San Giovanni a Carbonara sarebbe diventato impossibile, per i pedoni ed in particolare per i disabili, camminare: “Vi sono barriere architettoniche ovunque”.

“Quanta differenza tra il lungomare liberato ed il cuore antico di Napoli, offeso e vilipeso dalle assenze più che dalle presenze, dagli spazzini ai vigili urbani – prosegue Michele Nerone – Il neo assessore alla comunicazione e promozione della città Monia Aliberti dovrebbe fare la sua prima uscita con un sopralluogo a via San Giovanni a Carbonara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Via San Giovanni a Carbonara: buche e traffico a pochi passi dal Duomo”

NapoliToday è in caricamento