rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Stella Stella / Rione Sanità

Tornano i “cartonai” al Rione Sanità: aiuteranno nella differenziata

Il progetto sperimentale per la raccolta differenziata di cartone coinvolge la cooperativa Ambiente Sociale e la parrocchia di Santa Maria dei Miracoli: un'occasione di lavoro e per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente

L'antico mestiere dei “cartonai”, che con mezzi di fortuna raccoglievano i cartoni abbandonati per le strade della città per poi rivenderli al macero, torna al Rione Sanità: è il progetto sperimentale per la raccolta differenziata di cartone presentato oggi nella parrocchia Santa Maria dei Miracoli.
L'idea è di due economisti napoletani, Paolo Caputo e Roberto Celentano, che hanno trovato il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica), del Comune di Napoli, dalla parrocchia Santa Maria dei Miracoli, e di padre Alex Zanotelli e della Rete Sanità.

L'obiettivo è incrementare la raccolta di cartone prodotto da commercianti e artigiani del Rione, creare imprenditorialità locale e sviluppare sul posto una maggiore attenzione all'ambiente. La raccolta “speciale” si aggiunge a quella di Asìa: sarà affidata alla cooperativa Ambiente Sociale e organizzata da don Valentino della e i ragazzi della zona.

Si tratta anche di “una concreta opportunità di impiego per i giovani della zona, coinvolti dalla parrocchia, un po' come facevano i veri cartonai”, ha spiegato stamane in sede di presentazione Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli. Un'iniziativa “per la rivalutazione del commercio nel nostro quartiere” per don Valentino, che ha sottolineato anche come l'idea “coinvolge i ragazzi del rione e lancia loro un forte messaggio sociale”.

“Abbiamo sperimentato questa interessante iniziativa perché, nonostante la Campania nel 2013 sia stata la regione del Sud ad aver raccolto più carta e cartone, a Napoli oggi si registra ancora un pro capite di 38,96 kg per abitante che dimostra quanto ancora ci sia da fare – conclude Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Ci aspettiamo che il dato di raccolta possa solo migliorare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i “cartonai” al Rione Sanità: aiuteranno nella differenziata

NapoliToday è in caricamento