rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Carlo all'Arena Nola

Colli Aminei, traffico in tilt. Pini secolari a rischio rimozione

I lavori in corso da mesi hanno danneggiato una quindicina di pini secolari piantati negli anni 60 lungo le aiuole al centro della carreggiata. Chiusa al traffico una parte della strada, dal parco Arcadia alla scuola media Cavour

Lavori in corso da mesi lungo via Nicolardi. Interventi che hanno danneggiato una quindicina di pini secolari che furono piantati negli anni '60 lungo le aiuole al centro della carreggiata. Gli alberi rischiano quindi di dover essere rimossi.

Questa mattina la polizia municipale ha chiuso al traffico una parte della strada, dal parco Arcadia alla scuola media Cavour, e ora si attende di capire se sia possibile riconsolidare le radici o se si debba procedere al taglio degli alberi. Il traffico sta subendo pesantissime ripercussioni, da via San Rocco fino all'ospedale Cardarelli.

A via Nicolardi è stata prima riempita una cavità sotterranea scoperta proprio in prossimità della scuola media, e poi sono stati eseguiti lavori di risistemazione dei sottoservizi e di ricopertura del manto stradale.

"Purtroppo, e non è la prima volta che accade a Napoli - ha fatto sapere l'assessore comunale all'Ambiente Rino Nasti - le ditte che eseguono lavori del genere si dimostrano estremamente superficiali nei confronti del verde, anche di quello 'storico'. Stiamo cercando di capire se sia possibile salvare i pini di via Nicolardi; in caso contrario il Comune vuole accertare le responsabilità dell'accaduto, ed eventualmente chiedere alla ditta tutte le compensazioni necessarie, come la piantumazione di nuovi alberi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Aminei, traffico in tilt. Pini secolari a rischio rimozione

NapoliToday è in caricamento