rotate-mobile
San Carlo all'Arena

Una funivia da Capodimonte al Museo: il vecchio progetto rivive

Secondo fonti istituzionali, sarebbero nuovamente disponibili le risorse per la realizzazione dell'opera, sostenuta con vigore dal soprintendente per il Polo museale Lorenza Mochi Onori

Una funivia per collegare il Museo di Capodimonte con il Museo Archeologico Nazionale. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il governatore della Campania Stefano Caldoro rispolverano un vecchio progetto della precedente giunta regionale.

Secondo fonti istituzionali, sarebbero nuovamente disponibili le risorse per la realizzazione dell'opera, sostenuta con vigore dal soprintendente per il Polo museale Lorenza Mochi Onori. 1.348.000 euro furono stanziati nel 2009 dalla giunta di Antonio Bassolino. Risorse che Caldoro ha recentemente confermato, mettendole a disposizione dell'iniziativa. L'assessore comunale alla Mobilità Anna Donati e il suo collega Luigi Falco - titolare della delega all'Urbanistica - hanno il compito di sviluppare il progetto per cui nel 2009 fu redatto un piano di fattibilità dall'ACAM, agenzia regionale per la mobilità sostenibile. Il piano prevedeva un tapis roulant per collegare il Museo Nazionale con Piazza San Giuseppe dei Nudi. E da qui una funivia fino a viale colli Aminei, allacciato con un sottopassaggio al Museo di Capodimonte.

Un viaggio di circa 10 minuti, con il tratto della funivia percorso ad un'altezza di 22 metri. 12 corse ogni ora secondo il vecchio piano, con un flusso di 168 mila passeggeri l'anno. Un progetto che è al vaglio dei tecnici comunali, con la possibilità di studiare nuove soluzioni. Ma con la sicurezza che un'opera di questo tipo potrebbe offrire un contributo importante per snellire il traffico automobilistico cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una funivia da Capodimonte al Museo: il vecchio progetto rivive

NapoliToday è in caricamento